SOS Genitori nasce dalla profonda consapevolezza che essere genitori è il mestiere più bello ed al contempo il più difficile del mondo: ogni bambino è unico e diverso da tutti gli altri, ed ogni madre ed ogni padre devono inventare giorno per giorno il proprio rapporto con lui, affrontando dubbi e problemi sempre nuovi.
A voi mamme e papà SOS Genitori offre un’assistenza e consulenza esperta non solo nei momenti critici o di emergenze, ma soprattutto di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare quotidiana.
SOS Genitori ti fornisce infatti gli strumenti per aiutarti nel tuo ruolo educativo, per migliorare il tuo rapporto con i figli e per darti maggiore fiducia e sicurezza nel tuo essere genitore.

Affidati alla nostra esperienza e professionalità !!!

Chi siamo

Siamo un team di professionisti d’infanzia, esperti e competenti rispetto ad ogni problematica familiare ed alle tematiche legate alla genitorialità.

Siamo dei genitori come te, consapevoli di come i molteplici impegni della vita di oggi rendano impossibile occuparsi sempre in prima persona dei nostri figli e di quanto sia pertanto fondamentale poter lasciare i propri pargoli in mani esperte e competenti. Anche per questo selezioniamo con estrema attenzione le nostre candidate.

SOS Genitori nasce da un’idea di Valentina Trono, avvocato specialista in affari legali e societari, originaria di Bologna e residente in Toscana, che da quando è “nata mamma” ha compreso quanto sia fondamentale essere assistita e supportata da personale esperto e qualificato nella meravigliosa esperienza di genitore.
La direzione organizzativa è curata direttamente da specialisti nel campo psicologico, medico, pedagogico, legale, ed organizzazione eventi congressuali.

Il team di SOS Genitori

  • Avv. Valentina Trono Avv. Valentina Trono
    Socia e Direttrice
    scheda
    Avv. Valentina Trono
    Avv. Valentina Trono
    Socia e Direttrice

    Avv. Valentina Trono, Avvocato specialista in affari legali e societari, bolognese di origine e milanese e toscana di adozione, sposata e mamma di due splendido bambini: Carlo Alberto e Alessandro Leone!
    Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con 110 e lode, l’Avv. Trono ha intrapreso la professione di avvocato, lavorando dapprima in studi di rilevanza nazionale, come Gianni Origoni Grippo & Partners e poi come legale interno per multinazionali quotate in borsa come Ducati Motor Holding S.p.A. e Datalogic S.p.A.
    La grande passione per i bambini e la consapevolezza dell’importanza del ruolo di genitore, hanno portato l’Avv. Trono a specializzarsi nel settore infanzia ed a dedicarsi a ideare ed organizzare servizi per le famiglie, nonché a specializzarsi nella selezione e formazione di personale.

  • Dott. Stefano Geraci Dott. Stefano Geraci
    Pediatra
    scheda
    Dott. Stefano Geraci
    Dott. Stefano Geraci
    Pediatra

    Laurea in Medicina e Chirurgia - Palermo - 2000 - votazione 108/110
    Abilitazione alla Professione di Medico-Chirurgo - Palermo - 2001
    Specializzazione in Pediatria - Pisa - 2005 - votazione 110/110
    Sostituto medico-professionale dei pls nelle province di Lucca-Pisa-Livorno-Pistoia.
    Pediatra a contratto presso Reparto Pediatria - Ospedale Pontedera 2005-2006.
    Pediatra a contratto presso Reparto Pediatria - Ospedale Pescia 2006-2008.
    Incarico libero-professionale presso Reparto Pediatria - Ospedale Pescia 2008-2009.
    Referente del Servizio di Allergologia Pediatrica e Primo operatore delle principali indagini diagnostiche allergologiche presso Reparto Pediatria - Ospedale Pescia 2007-2009.
    Incarico provvisorio come pls nei Comuni di Massa e Cozzile e Buggiano 2009-2010.
    Membro della Società Italiana di Pediatria (SIP) e di Neonatologia (SIN).
    Possiede un Master di Citologia Nasale - 2004.
    Organizzatore del Corso di Aggiornamento ospedale-territorio in pneumo-allergologia pediatrica - Montecatini Terme - 2008.
    Relatore al Congresso: Progetto ABC: la sindrome asmatica e le sue comorbidità - Monteriggioni (SI) - 2009.
    Ha partecipato, in qualità di referente ospedaliero, agli Incontri della Rete Regionale della Pediatria Specialistica Settore Allergologia Regione Toscana.
    Da diversi anni è impegnato in attività di formazione in Congressi e Corsi riguardanti la pneumo-allergologia pediatrica in tutta la penisola italiana.
    Ha partecipato a numerosi congressi-convegni-seminari-workshop prevalentemente di pneumologia e allergologia pediatrica. E' autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali.
    Referente del Servizio di Allergologia Pediatrica e Primo operatore delle principali indagini diagnostiche allergologiche presso Reparto Pediatria - Ospedale Pescia 2007-2009.
    Incarico provvisorio come pls nei Comuni di Massa e Cozzile e Buggiano 2009-2010.
    A partire da settembre 2010 pediatra di libera scelta con convenzione nei Comuni di Bucine, Pergine Valdarno e Laterina.
    Membro della Società Italiana di Pediatria (SIP) e di Neonatologia (SIN).

  • Dott.ssa Luisa Vaselli Dott.ssa Luisa Vaselli
    Psicologa
    scheda
    Dott.ssa Luisa Vaselli
    Dott.ssa Luisa Vaselli
    Psicologa

    1998 - 2000 Ruolo di Vigilatrice d’Infanzia presso l’ospedale pediatrico G. Pasquinucci di Massa in terapia intensiva di cardiochirurgia pediatrica.
    2000 Laurea in: “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”
    2001 Abilitazione per l’esercizio della professione di psicologo. Iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Toscana con il numero 2949.
    2001 Ruolo di Vigilatrice d’Infanzia, part-time (50%), presso l’Ospedale S. Chiara di Pisa in Neonatologia.
    Dal 2001 psicologa libera professionista.
    2001 - 2003 Operatrice per il Centro di Aggregazione Giovanile “Il Mandala” nel Comune di Forte dei Marmi (Interventi nelle scuole, sportello d’ascolto per adulti ed adolescenti)
    2001 - 2006 Docente per il Corso di Counselor nelle sedi di Viareggio, Firenze, Lucca e Pisa della Scuola di Psicoterapia Comparata (S.P.C).
    2006 Conseguimento della Specializzazione in Psicoterapia Comparata
    Dal 2006 psicoterapeuta libero professionista.
    Ha partecipato a numerosi corsi e convegni riguardanti la psicologia dello sviluppo, tra cui: corso introduttivo all’analisi del disegno infantile, la Care del neonato pretermine, la vita prenatale e la nascita psicologica, i disturbi dell’apprendimento nell’età evolutiva.

  • Dott. Luca Landini Dott. Luca Landini
    Pediatra
    scheda
    Dott. Luca Landini
    Dott. Luca Landini
    Pediatra

    Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Firenze in data 10/04/1991 con la votazione di 108/110
    Abilitato alla professione medica nella sessione estiva del 1991
    Specializzato in pediatria indirizzo neonatologia e patologia neonatale presso l'Università degli Studi di Firenze in data 24/11/1998 con la votazione di 70/70 e lode
    Dall'ottobre del 1991 ufficiale medico dell'esercito fino al 1994
    Dal 1994 al 2003 in servizio nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'Ospedale A .Meyer prima come specializzando(1994-1998) e poi con contratto di lavoro autonomo (1999-2003)
    Dal 2003 al 2007 in servizio con contratto di lavoro autonomo nell'Ospedale A. Meyer presso il Centro Regionale per lo Studio e la Prevenzione della SIDS.
    Dal Novembre 1998 in servizio come neonatologo presso il punto nascita della Casa di cura S. Chiara in Firenze. Dal maggio 2006 responsabile del reparto di neonatologia della stessa
    Dal novembre 1998 svolge la professione privata di pediatra e neonatologo
    Autore di pubblicazioni in materia neonatologica e in particolare per quanto riguarda la Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)
    Sposato con Paola e papà di tre splendidi figli: Chiara, Giacomo e Alessandro!
    Riceve su appuntamento nei suoi studi di Firenze e Prato

  • Dott.ssa Maria Quarta Dott.ssa Maria Quarta
    Nutrizionista
    scheda
    Dott.ssa Maria Quarta
    Dott.ssa Maria Quarta
    Nutrizionista

    Laurea in Scienze Biologiche - Perugia, 1976.
    Iscrizione Albo Nazionale Biologi (n°. 9638).
    Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (50/50 e lode) – Perugia.
    Diploma universitario in Dietologia e Dietetica Applicata (70/70 e lode) – Perugia. Specializzazione in Pedagogia Clinica (110/110, Albo n.°3439) - I.S.F.A.R. Post-Università delle Professioni – Firenze.
    Specializzazione in Reflecting (Albo n.° 2052) - I.S.F.A.R. Firenze.
    Specializzazione in Mediazione Relazionale (Albo n.° 1058) - I.S.F.A.R. Firenze.
    Master di II livello in “Dipendenze Patologiche, Diagnosi, Trattamento, Prevenzione” Università Pisa.
    E’ psicodrammatista, formatrice in Psicodramma Olistico, allieva dei Proff. Alberto Bermolen e Maria Grazia Dal Porto dell’Università J.F.Kennedy di Buenos Aires e della Scuola argentina di Psicodramma di Rojas Bermudez; è formatrice in Disegno Onirico.
    Attività di formazione presso Istituto di Anatomia Umana e presso DI.M.I.SEM. (Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrine e Metaboliche) - Università Perugia.
    Aggiornamento professionale: Corsi nazionali per la formazione continua in Competenze multidisciplinari nei disturbi dell’alimentazione - SIS-DCA.
    Relatrice in vari eventi:
    “Giornata mondiale della salute mentale”-I.N.S. Firenze;
    “Giornata della Scienza”- Convegno “Moda e Psicopatologia -Firenze;
    Seminario in “Adolescentologia”- Dipartimento Pediatria Ospedale Meyer – Firenze; “Nutrizione e benessere” – Master Università Firenze;
    “Prevenzione e gestione disturbi del comportamento alimentare”, Università Firenze; Convegno di Psichiatria –I.N.S. Firenze.
    Ha prodotto diversi lavori di ricerca pubblicazioni.
    Dal 1999 svolge attività professionale in qualità di nutrizionista presso l’I.N.S. - Istituto di Neuroscienze di Firenze, nel quale è referente per attività correlate ai Disturbi del Peso e della Nutrizione e ai Disturbi del Comportamento Alimentare (riabilitazione nutrizionale, pasto assistito e training di familiarizzazione con il cibo, stimolazione metabolica con campi elettrostatici pulsati, sistema di riabilitazione nutrizionale in telemedicina).
    In ambito privato la sua attività professionale è rivolta alla prevenzione e alla riabilitazione nutrizionale in tutte le fasce di età, in condizioni patologiche e fisiologiche, con particolare riguardo alla gravidanza, alla nutrice e all’adolescenza.

  • Giulia Rossi Giulia Rossi
    Resp. comunicazione ed uff. stampa
    scheda
    Giulia Rossi
    Giulia Rossi
    Resp. comunicazione ed uff. stampa

    Giulia Rossi, bolognese d'origine, romana d'adozione, è giornalista esperta di moda, arte e design. Docente di comunicazione creativa prima a Carpi, Firenze e oggi ricercatrice all'Università La Sapienza di Roma. Ha scritto romanzi, guide gastronomiche e il volume "Denim: una storia di cotone e arte" per Fashion Illustrated. Dal 2006 è creatrice e direttore responsabile del magazine on line di moda, design e lifestyle boop.it. Sviluppa strategie di comunicazione www.giuliarossi.it

  • Marilena Mazzolani Marilena Mazzolani
    Ostetrica
    scheda
    Marilena Mazzolani
    Marilena Mazzolani
    Ostetrica

    Marilena Mazzolani di anni 49 Ostetrica
    Diplomata come infermiera professionale ho lavorato in neonatologia per 6 anni all’ospedale Maggiore di Bologna
    Diplomata Ostetrica, svolgo da 25 anni la professione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Orsola Malpighi Bologna .
    Oggi lavoro come ostetrica referente organizzativa della sala travaglio-parto della stessa Azienda.
    Ho condotto corsi di preparazione al parto e incontri per la conduzione del travaglio/parto in analgesia.
    Docente al corso di laurea per ostetriche e alla laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche presso l’Università di Bologna.

  • Dott. Patrizio Calderoni Dott. Patrizio Calderoni
    Ginecologo
    scheda
    Dott. Patrizio Calderoni
    Dott. Patrizio Calderoni
    Ginecologo

    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna il 5/4/78 con punti 100/110

    Abilitato all'esercizio professionale il 18/5/78 ed Iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi dal 29/5/78

    Ha svolto nel periodo 1/10/79-31/3/80 Tirocinio Pratico Ospedaliero nella disciplina di Ostetricia e Ginecologia, riportando il giudizio di OTTIMO

    Diplomato in Ostetricia e Ginecologia presso la Scuola di Specialità in Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Bologna, diretta dal Prof. C.Orlandi, il 29/11/84 con punti 70/70

    Presta servizio dal 1/9/86, in qualità di Dirigente Medico di I livello, con rapporto di lavoro a tempo pieno, presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, diretta dal Prof. Nicola Rizzo, nel Policlinico S.Orsola-Malpighi dell’Università degli Studi di Bologna.

    Si è occupato per anni di patologia ostetrica.

    Per anni si è impegnato nella diffusione di metodi naturali di controllo della fertilità.

    E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

  • Dott. Roberto Rossini Dott. Roberto Rossini
    Pediatra
    scheda
    Dott. Roberto Rossini
    Dott. Roberto Rossini
    Pediatra

    Il Dott. Roberto Rossini è nato a Bologna il 14/05/1952, e’ Ricercatore Universitario Confermato dal 1984 e lavora presso l’ Ist. Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia - Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Pediatriche Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi. Dal compimento della laurea ha sempre frequentato i reparti di pediatria del Policlinico S.Orsola, svolgendo per alcuni anni anche il lavoro di Pediatra di libera scelta presso l’ASL di Bologna; dal 1984 svolge con continuità il proprio servizio presso i reparti di Neonatologia, Clinica Ostetrica (Sala parto e Nido), Terapia Intensiva Neonatale e attività libero professionale intra-moenia.
    Dopo la laurea conseguita con pieni voti nel 1978, e l’iscrizione all’Ordine dei medici della provincia di Bologna n.7850, si è specializzato in Pediatria nel 1981 e in Anestesia e Rianimazione nel1991 con il massimo dei voti; è diplomato Insegnante di Massaggio del Bambino dal 1988 presso l’International Association Infant Massage. Si è poi impegnato per far nascere anche in Italia questa associazione di cui è socio fondatore e trainer. A tutt’oggi svolge attività oltre che come Insegnate di massaggio ai genitori, come formatore di Insegnanti di massaggio del bambino. Dal percorso di formazione di Counselor (diploma E.A.T.A. e I.T.A.A.) conseguito nel 2003, ha rinforzato le sue qualità ed i suoi interventi sia quando insegna sia quando ascolta i genitori. Oltre all’attività assistenziale, rivolta soprattutto al bambino sotto all’anno di vita e al bambino pretermine, svolge attività d’insegnamento presso le scuole di specializzazione in Pediatra, Neuropsichiatria Infantile e presso il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Bologna.
    E’autore di numerose pubblicazioni in pediatria e neonatologia.
    La sua esperienza professionale è stata sempre aiutata da quella famigliare: sposato con Amelia è padre di tre figli e di figli in affido.

Copyright © 2012 - Trono Consulting Srl All rights reserved - e: info@sosgenitori.it - t: +39 346 7067060 - f: +39 051-0822061
Trono Consulting Srl - P.I. 01996980502 - Via Vespucci, 11 - Santa Croce sull' Arno (PI) - Capitale sociale i.v. 25.000 euro
Agenzia di Ricerca e Selezione del Personale
Iscritta all'Albo delle Agenzie per il Lavoro - sez. IV
MMinistero del Lavoro e Politiche Sociali - Aut. MIn. prot. 13/II/0009764 del 07/07/2011