Corso allergie & asma

Premessa: Nonostante il progresso registrato in questi ultimi anni nella conoscenza dei loro meccanismi, l’Allergia e l’Asma sono malattie la cui prevalenza sta crescendo nelle società industrializzate e in quelle che adottano uno stile di vita occidentale, cioè Europa, Nord America ed Australia.
Circa il 25% degli italiani nella fascia di età 0-15 anni soffre di allergia, un terzo del totale la sviluppa da più fattori e il 10-15% è affetto da patologia asmatica.  In relazione invece alle allergie alimentari, si registra un  aumento soprattutto quelle verso latte, uova, grano e pesce.Le malattie allergiche impegnano, infatti, un gran numero di risorse e rappresentano un importante onere economico, sia in termini di costi diretti (prevenzione e terapia), che indiretti (giornate di assenza dalla scuola o dal lavoro, etc.).
A ciò si aggiunge un altro importante costo: quello “non misurabile” delle malattie allergiche, ovvero quelli relativi alle limitazioni delle attività quotidiane e l’impatto sulla qualità della vita.
In merito all’età di comparsa delle allergopatie, la dermatite atopica e le manifestazioni cliniche dell’allergia alimentare sono molto frequenti nella primissima età della vita, cominciando dai primi mesi di vita, per poi decrescere gradualmente nell’arco dei primi 4-5 anni di vita; l’asma bronchiale da allergeni ambientali (soprattutto da acari) inizia frequentemente verso il 3°-4° anno di età, mentre la rinite allergica inizia, in genere, dopo il 5° anno di età più spesso da allergeni stagionali. Le malattie allergiche hanno quindi solide radici in età pediatrica.

Contenuto: Il Corso, grazie a tecniche interattive,  si propone di affrontare argomenti di allergologia dal punto di vista teorico e pratico, fornendo utili consigli su come affrontare anche le varie patologie del tratto respiratorio. L’obiettivo di questo corso è quello di migliorare la gestione ed il controllo delle patologie allergiche dei Vostri bambini.

Il Corso sarà tenuto da pediatra esperto in allergologia.

Struttura: n. 2 incontri settimanali di due ore ciascuno, aventi ad oggetto le seguenti tematiche:
– Cosa sono e come si effettuano le prove allergiche in un bambino.
– Come affrontare con successo e senza ansia le allergie di vostro figlio
– Quali alimenti sono consigliati e quali sconsigliati nella dieta di un bambino allergico
– Quali sintomi può avere un bambino affetto da allergia.
– La terapia modulata in base al bambino e non solo in base alla sua allergia
– Esiste un vaccino per le patologie allergiche?

Per info e costi contattaci

Al termine del corso, potrà essere prevista una consulenza individuale e personalizzata con il Dott. Geraci, esperto in allergologia, con anche eventuali test allergici (prezzo su richiesta).

Copyright © 2012 - Trono Consulting Srl All rights reserved - e: info@sosgenitori.it - t: +39 346 7067060 - f: +39 051-0822061
Trono Consulting Srl - P.I. 01996980502 - Via Vespucci, 11 - Santa Croce sull' Arno (PI) - Capitale sociale i.v. 25.000 euro
Agenzia di Ricerca e Selezione del Personale
Iscritta all'Albo delle Agenzie per il Lavoro - sez. IV
MMinistero del Lavoro e Politiche Sociali - Aut. MIn. prot. 13/II/0009764 del 07/07/2011