15 October 2010 No Comments

SIGNORA MIA / Reinventarsi dopo la maternità, un affare da ‘‘Mamme cre-attive”

Si dice che diventare madri cambi la vita. In tutti i sensi, anche quello professionale. Spesso, infatti, dopo la naturale pausa data dalla maternità, non è così semplice reinserirsi  come prima nel mondo del lavoro, specie per le libere professioniste abituate a gestire i proprio clienti e profitti. Ecco quindi che entrano in gioco creatività e volontà di riprendersi in mano la propria vita, non rinunciando a dedicare energie (molte) anche alla famiglia.

Michela Muroni, ligure trasferita ormai da molti anni a Milano, con un passato come art buyer, dopo la maternità ha deciso di organizzare eventi dedicati alla creatività emergente, curati in ogni dettaglio, che di volta in volta cambiano fil rouge e legano insieme nomi e storie diverse. Il prossimo week end, a Milano, allo StudioArea22 (via Giusti 22 zona Paolo Sarpi) si terrà infatti “Signora mia! Ri-creazioni di mamme”, mostra mercato di mamme cre-attive a ingresso libero.

Come si svolgerà questo evento?
“Apriamo sabato e domenica dalle 10 alle 20. Sabato alle 20 ci sarà la proiezione del docufilm di Silvia Savorelli “Le stanze delle donne” che racconta la storia di quattro donne che per scelta lavorano in casa, di cui due mamme e ne illustra tutte le difficoltà, da come allestire il luogo di lavoro a come far conciliare le esigenze di lavoratrice con quelle di casalinga, mamma e moglie. Durante i due giorni nello spazio ci saranno  una quindicina di espositori con le loro proposte”.

Quali sono stati i criteri di scelta degli espositori?
“Li ho scelti io uno per uno. Il primo criterio è stato che fossero mamme o che stessero per diventarlo, donne ricreate grazie alla creatività, che hanno saputo declinare le proprie competenze per far nascere una propria attività di stilista, designer o illustratrice. Rimettersi in gioco, senza paura e con energia positiva, questa la chiave”.

Come sono disposti gli spazi?
“La location è una vecchia carrozzeria e il proprietario ci mette a disposizione alcuni oggetti di modernariato da poter usare per gli allestimenti. A ogni designer ho chiesto infatti di ricreare in loco una piccola boutique per differenziarsi e dare un certo tono all’esposizione, non volevo assolutamente dare l’idea del mercatino da strada, come del resto non l’ho mai fatto negli eventi che ho organizzato”.

Quali feedback ha avuto da espositori e visitatori nelle precedenti occasioni?
“Da parte di tutti, sempre, un riconoscimento globale del lavoro nell’insieme, della cura dei particolari. Non ho nulla contro i mercatini, dove ognuno di noi magari ha iniziato a proporre le proprie cose, ma questa è una cosa diversa, più ricercata e raccolta, non in una piazza o in una strada aperta a tutti. Lo spirito è diverso, espositori e clienti lo hanno apprezzato e se si riconoscono in questo mood, mi seguono. Si crea una sinergia tra espositori e location, un po’ casa un po’ showroom, e si ha la possibilità di proporre non solo un prodotto, ma emozioni e sensazioni”.

Chi sarà presente il prossimo week end a Milano?
“Ci saranno abc hobby arzigogoli in lana, am sartoria donna, barlafus addobbi per sciure, cicca-cicca t-shirt bimbi, cristina boselli ceramiche in gres tornite a mano, e’ cor abiti dal mondo delle fiabe, elenascarp abiti e oggetti in carta fatti a mano, equilibrium abiti e accessori in feltro, feltroanchio creazioni in feltro e seta, fragile gioielli in porcellana e foto, mamma nae idee per bimbi da 0 a 3 anni, olga pong cappelli cerchietti e acconciature, paola canziani i miei fiori, portami via oggetti da valigia e simongia oggetti e accessori”.

Prossimi eventi in programma?
“Sto pensando a qualcosa per Natale, ma ancora niente di definito. Per ogni dettaglio e per tenersi aggiornate sugli eventi comunque si possono consultare i due blog ricreazionidimamme.blogspot.com e michelamuroni.blogspot.com”.

Giulia Rossi per www.boop.it

Puoi lasciare un commento, or un trackback dal tuo sito.

Nessun commento »

Nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Copyright © 2012 - Trono Consulting Srl All rights reserved - e: info@sosgenitori.it - t: +39 346 7067060 - f: +39 051-0822061
Trono Consulting Srl - P.I. 01996980502 - Via Vespucci, 11 - Santa Croce sull' Arno (PI) - Capitale sociale i.v. 25.000 euro
Agenzia di Ricerca e Selezione del Personale
Iscritta all'Albo delle Agenzie per il Lavoro - sez. IV
MMinistero del Lavoro e Politiche Sociali - Aut. MIn. prot. 13/II/0009764 del 07/07/2011