fbpx

Condizioni Generali di Contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1.  Generale
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito per brevità “Condizioni”) regolano tutti i contratti (di seguito per brevità il “Contratto” o i “ Contratti”) conclusi dall’Agenzia per il lavoro, ricerca e selezione Trono Consulting S.r.l. titolare esclusiva del marchio “SOS Genitori” (di seguito per brevità “Agenzia” o “SOS Genitori”) con i propri clienti residenti in Italia o all’estero (di seguito per brevità il “Cliente” o i “Clienti”), aventi ad oggetto la prestazione di servizi di consulenza personalizzata e ricerca (di seguito “Servizi”) di tate, baby sitter, puericultrici, domestici, coppie di domestici, governanti, maggiordomi, cuochi, assistenti personali, badanti, (di seguito “Professionista” e attraverso il sito web www.sosgenitori.it (di seguito per brevità il Sito).
Per “Cliente” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, azienda, impresa, ente o associazione che si rivolge all’Agenzia per la ricerca di un Professionista.
Prima di utilizzare il Sito ed i relativi Servizi, è necessario leggere attentamente le presenti Condizioni, l’accettazione del cui contenuto, espressa e senza riserva alcuna, sarà manifestata cliccando sull’apposito tasto presente sul Sito.
Nel caso in cui il Cliente sia, per varie ragioni, impossibilitato a collegarsi al Sito, potrà ricevere, qualora ne faccia espressa richiesta, via email – all’indirizzo mail info@sosgenitori.it- oppure a mezzo posta ordinaria, il Contratto che dovrà essere debitamente sottoscritto in ogni pagina dal Cliente, ed inviato alla Agenzia a mezzo allegato di una email, oppure a mezzo raccomandata A/R presso la sede della Agenzia.
Le presenti Condizioni saranno vincolanti per i Clienti dalla data della loro accettazione, e varranno quale proposta contrattuale da parte dei Clienti stessi.
Il contratto tra l’Agenzia ed il Cliente per la prestazione dei Servizi, si intenderà concluso nel momento e nel luogo in cui l’Agenzia manifesterà la propria volontà di accettare, anche di fatto, la proposta del Cliente ,ossia rendendo disponibili al Cliente uno o più Servizi,.
L’Agenzia avrà comunque la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la proposta dei Clienti.
Le presenti Condizioni sono state redatte in conformità anche alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 206/2005, “Codice del Consumo”.
Le presenti Condizioni sostituiscono tutti gli eventuali accordi precedenti intervenuti, sia per iscritto che oralmente, tra l’Agenzia ed i Clienti.
1.1 Il Cliente, collegandosi al Sito, potrà scaricare e stampare il Modulo di Registrazione e i Termini e Condizioni utilizzando il relativo comando del browser; a quel punto il Cliente dovrà attendere di ricevere dalla Agenzia, l’email di conferma e di accettazione di erogazione dei Servizi richiesti, con l’importo da corrispondere alla Agenzia e il codice IBAN dove poter effettuare il pagamento.
Tale invio avverrà dopo che l’Agenzia avrà ricevuto il Modulo di Registrazione. Tale email include il Modulo di Registrazione compilato dal Cliente – contenente i dettagli del servizio richiesto – i Termini e Condizioni dell’Agenzia.

2. Condizioni d’uso del Sito

SOS Genitori declina ogni responsabilità in caso di mancato o inesatto funzionamento del Sito, che non dipenda da cause ad essa imputabili. Al fine di garantire la sicurezza del Sito, i Clienti si impegnano ed obbligano – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – a: (i) non caricare virus, spam, o altri codici dannosi; (ii) non usare il Sito per scopi illegali, ingannevoli o discriminatori; e (iii) non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento del Sito.
Nessuna responsabilità potrà essere in alcun modo imputata a SOS Genitori risponde per tutti i contenuti caricati sul Sito da terzi (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni e/o il materiale inserito dai Clienti, le inserzioni pubblicitarie) e presenti nel Sito.
I Clienti si impegnano ed obbligano espressamente a manlevare e tenere indenne SOS Genitori da ogni responsabilità derivante dall’utilizzo del Sito in maniera difforme dalle presenti Condizioni.
Per tutti i casi in cui vi sia stato da parte del Cliente un utilizzo del Sito difforme da quanto indicato nelle Condizioni, Sos Genitori si riserva il diritto di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti.
Il Sito ed il marchio registrato “SOS Genitori” sono di proprietà esclusiva dell’Agenzia, la quale avrà la facoltà di agire presso tutte le competenti sedi giudiziarie in caso di violazione delle normative vigenti in tema di proprietà intellettuale e di concorrenza sleale.

3. Condizioni d’uso dei Servizi

Il Cliente dovrà dichiarare che il Professionista proposto dalla Agenzia è stato accettato, dopochè il Cliente stesso si impegna ed obbliga a stipulare un contratto di lavoro con il Professionista e non vi sarà quindi alcun rapporto contrattuale tra la Agenzia, il Cliente ed il Professionista. Ogni rapporto giuridico successivo alla scelta del Professionista da parte del Cliente, è di competenza esclusiva dello stesso, e pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata, ad alcun titolo, all’Agenzia in relazione al rapporto di lavoro instaurato tra Cliente e Professionista.
3.1. Obblighi di riservatezza
I Clienti si obbligano a non usare o divulgare, sia direttamente che tramite terzi (quali aziende o società) alcuna informazione di carattere riservato relativa all’Agenzia e/o ai collaboratori.
3.2 La corrispondenza che in ogni momento intercorre tra Cliente ed Agenzia deve ritenersi riservata ed il Cliente si impegna a non divulgarla a terzi.
3.3 L’Agenzia si impegna a fornire al Cliente il Professionista che più si adatta al profilo di quest’ultimo, quale risultante dalle informazioni fornite dal Cliente stesso nel modulo anagrafica e di registrazione ai sensi della clausola 5.1.
L’Agenzia s’impegna a fornire al Cliente le informazioni relative al Professionista e a verificare i dettagli del Professionista, la documentazione e le referenze. Tuttavia, la responsabilità finale d’ogni decisione di assumere il Professionista spetta al Cliente. L’Agenzia raccomanda vivamente al Cliente di verificare i dettagli, la documentazione e le referenze del Professionista. L’Agenzia non offre alcuna garanzia circa l’idoneità, l’onestà, il carattere o la capacità del Professionista. Inoltre si precisa che, come specificato nella clausola 5.2, il Cliente è responsabile per l’ottenimento dei visti che sono necessari per il Professionista.

4. Spese e Fee per Selezione
4.1 Al fine di poter usufruire dei Servizi, i Clienti si obbligano a versare, nel termine indicato nella email di accettazione di erogazione dei Servizi richiesti che verrà inviata dall’Agenzia, una quota d’iscrizione (la Fee Inizio Ricerca), da versarsi tramite bonifico bancario, presso le coordinate bancarie indicate nella mail che verrà inviata al Cliente.
La Fee di Inizio Ricerca che il Cliente deve pagare all’Agenzia è di
• di Euro 305,00 (trecentocinque/00) IVA inclusa, per ricerca di personale in Italia e
• di Euro 500,00 (cinquecento/00) IVA inclusa a per ricerca personale all’estero.
Resta inteso inoltre, che nel caso di pagamenti tramite bonifico bancario, il Cliente è responsabile di tutte le spese bancarie corrispondenti, relative allo stesso.
In difetto di pagamento da parte del Cliente della Fee Inizio Ricerca, l’Agenzia si riserva la facoltà di non intraprendere e/o di non completare la ricerca di potenziali Collaboratori.
La Fee Inizio Ricerca coprirà la ricerca iniziale per il collocamento di un Professionista e ogni altra ulteriore ricerca di un Professionista. Se dopo 60 giorni dal ricevimento della quota d’iscrizione da parte dell’Agenzia, non dovessero essere stati presentati al Cliente almeno due Collaboratori, il Cliente ha diritto al rimborso completo della quota d’ iscrizione.
4.2 In ogni caso in cui il Cliente confermi il Professionista presentato dall’Agenzia, il Cliente dovrà versare all’Agenzia stessa una Fee di selezione a successo (di seguito “Fee per Selezione”), calcolarsi così come indicato nella tabella (di seguito La Tabella) di cui all’allegato A da intentersi parte integrante del presente contratto.
Il Livello del Professionista, ed il corrispondente prezzo è stato stabilito dalla Agenzia sulla base di una attenta analisi di molteplici fattori, quali ad esempio il grado di istruzione, gli anni di esperienza, il numero di lingue parlate etc etc.
La fattura relativa alla Fee per Selezione verrà emessa dall’Agenzia nel momento in cui il Cliente avrà raggiunto, con il Professionista, un accordo, anche solo verbale.
4.3 La Fee per Selezione dovrà essere versata dal Cliente all’Agenzia tramite bonifico bancario, presso le coordinate bancarie indicate nella email contenente la fattura che verrà inviata al Cliente.
Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente si farà carico di tutti gli oneri bancari corrispondenti, relativi al bonifico bancario.
4.4 La Fee per Selezione dovrà essere pagata all’Agenzia entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dalla mail di richiesta pagamento inviata da SOS Genitori al Cliente, inviata all’indirizzo email comunicato dal Cliente all’atto della registrazione e comunque prima che il Professionista inizi a lavorare presso il Cliente.
Qualora al momento della richiesta del pagamento via mail, il Professionista sia già in servizio effettivo presso il Cliente, la fattura deve essere pagata a vista. Per ogni settimana di ritardo nel pagamento, in aggiunta agli interessi di mora, il Cliente si impegna ed obbliga al versamento di una penale di Euro 50,00 (cinquanta/00) più IVA , fatto salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito dall’Agenzia. Il Cliente riconosce che l’ammontare della predetta penale è equo, tenuto conto dell’interesse dell’Agenzia all’esatto adempimento delle obbligazioni di pagamento da parte dei propri Clienti.
4.5 Il Cliente dovrà pagare le spese di viaggio e di soggiorno al Professionista cui vorrà fare un colloquio (come in via indicativa e non esaustiva: biglietto del treno, metro o rimborso chilometrico della benzina/pedaggio autostradale).
4.6 I colloqui tra il Cliente (o loro conoscenti/assistenti) e i Collaboratori potenziali saranno permessi solo dopo che la Fee Inizio Ricerca sarà stata corrisposta dal Cliente alla Agenzia.
4.7 L’attuale tabella delle spese a carico del Cliente è suscettibile di modifiche e variazioni da parte dell’Agenzia. Qualsiasi modifica all’attuale, sarà notificata al Cliente per iscritto, fermo restando che le predette modifiche troveranno applicazione solamente ai Contratti conclusi successivamente alla loro adozione.
4.8 In nessun caso saranno rimborsate le Fee per Selezione pagate all’Agenzia una volta stipulato l’accordo di collaborazione tra il Cliente ed il Professionista.
4.9 Nel caso in cui il Cliente volesse trasformare il contratto di lavoro stipulato con il Professionista, prolungandone la durata originaria, oppure concludere con il Professionista un nuovo contratto di lavoro, il Cliente sarà obbligato a corrispondere all’Agenzia un compenso pari al 200% della Fee per Selezione già corrisposta alla Agenzia.
Le condizioni di cui al presente capo, non saranno applicate se sarà specificato per iscritto, nella mail di presentazione del candidato, un diverso importo dovuto dal Cliente alla Agenzia in caso di prolungamento della durata originaria del contratto di lavoro.
4.10 Nel caso in cui, a seguito della presentazione di un Professionista da parte dell’Agenzia, il Cliente contatti personalmente, senza il tramite dell’Agenzia, tale Professionista al fine di sottoporgli un’offerta lavorativa e concluda con lo stesso un accordo lavorativo senza riferirlo all’Agenzia, il Cliente è tenuto a pagare all’Agenzia,a titolo di penale, una somma pari ad € 10.000,00 (diecimila/00) , oltre alle somme da calcolarsi in forma percentuale di cui al punti 4.9.
4.11 Ogni e qualsiasi spesa/commissione/compenso previsto a qualsiasi titolo dalle presenti Condizioni deve essere corrisposto dal Cliente anche nel caso in cui il Professionista raggiunga un accordo lavorativo con il coniuge o il convivente del Cliente, con un parente di primo o secondo grado dello stesso, con una persona giuridica, azienda, impresa, associazione, ente o simili di cui faccia parte, a qualunque titolo, il Cliente o che – direttamente o indirettamente – sia controllato da, collegato a, o controlli, il Cliente, nonché con persone legate da rapporti lavorativi, di qualunque tipologia, con il Cliente.
4.12 Nel caso in cui il Cliente decida di non stipulare alcun contratto con un Candidato, dopo aver invece confermato all’Agenzia che l’avrebbe assunto, il Cliente è tenuto a corrispondere all’Agenzia una Commissione per la Cancellazione pari al 25% della fattura emessa dall’Agenzia al momento dell’accordo fra il cliente e il Candidato.

5. Obblighi del Cliente
5.1 Il Cliente dovrà compilare il modulo anagrafica e di registrazione indicando i requisiti e le caratteristiche che dovrà avere il Professionista; dovrà inoltre indicare la mansione, orario di lavoro, periodo di impiego, stipendio offerto.
Le richieste formulate dal Cliente devono essere ragionevoli, realistiche ed effettivamente realizzabili da parte dell’Agenzia e non possono in ogni caso riguardare requisiti quali età, nazionalità, fede religiosa, origine etnica o sociale. Le richieste del Cliente devono essere comunque adeguate rispetto allo stipendio offerto per il candidato ricercato.
SOS Genitori non risponde della veridicità e del contenuto delle informazioni fornite dai Clienti al momento della registrazione al Sito o che il Cliente dovesse indicare nel modulo anagrafica o di registrazione. I Clienti pertanto si assumono ogni responsabilità in merito alle informazioni da essi stessi fornite al fine di poter usufruire dei Servizi.
5.2 Il Cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla regolarizzazione del rapporto di lavoro con il Professionista in conformità alla normativa vigente e di ciò è esclusivamente responsabile. Il Cliente si impegna altresì a rispettare i Contratti Collettivi Nazionali ed ogni normativa vigente in materia, in particolare per quel che riguarda gli orari lavorativi, ivi compresi le pause, il riposo settimanale e le ferie annuali.
Nel caso in cui al Professionista vengano offerti anche vitto ed alloggio, questi dovranno essere consoni. In particolare, il vitto dovrà soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero del Professionista, sotto un profilo qualitativo e quantitativo.
Il Cliente si obbliga, in ogni caso, a rispettare la dignità ed il decoro del Professionista.
5.3 Il Cliente, con la cooperazione del Professionista, è responsabile esclusivo dell’ottenimento di tutti i permessi di soggiorno e/o visti di lavoro necessari all’instaurazione del rapporto di lavoro con il Professionista. L’ottenimento di questi visti non compete all’Agenzia. Tutte le informazioni fornite dall’Agenzia in materia di visti e permessi di lavoro sono puramente a scopo informativo, sicché nessuna pretesa potrà essere fatta valere, ad alcun titolo, dal Cliente nei confronti dell’Agenzia relativamente a queste informazioni fornite.
L’Agenzia non ha alcuna responsabilità riguardo la veridicità e/o la completezza delle informazioni fornite dai Collaboratori al Cliente, al fine dell’ottenimento dei permessi di soggiorno e/o dei visti di lavoro, ed al fine dell’instaurazione del rapporto di lavoro con il Cliente.
5.4 Il Cliente si impegna ed obbliga a informare immediatamente l’Agenzia dell’accettazione dell’offerta di lavoro da parte del Professionista prescelto e a fornire all’Agenzia tutti i dettagli della data di inizio, della durata del rapporto di lavoro e della retribuzione concordata. L’Agenzia verificherà con il Professionista la veridicità e correttezza delle informazioni fornite dal Cliente.
5.5 Se il Cliente è tenuto a ritardare l’inizio del lavoro del Professionista (ad esempio a causa della nascita di un bambino più tardi del previsto), il Cliente è tenuto a pagare al Professionista lo stipendio settimanale totale, così come da loro accordo, a partire dalla data d’inizio concordata.
5.6 Il Cliente dovrà tassativamente astenersi dal mettere in contatto, direttamente o indirettamente, o fornire a terzi i contatti (come in via indicativa e non esaustiva: numero di telefono indirizzo mail) relativi ad un qualunque Professionista presentatogli dall’Agenzia – una volta che l’Agenzia abbia fornito al Cliente i suddetti contatti a terzi.
In caso di violazione del predetto impegno, il Cliente sarà obbligato a provvedere al pagamento della Fee Inizio Ricerca della parte terza e della Fee per Selezione, in conformità con la tabella dei costi in vigore, relativa al rapporto di lavoro instaurato tra il Professionista e la parte terza.
È fatto salvo in ogni caso, il diritto al risarcimento del maggior danno eventualmente subito dall’Agenzia.
5.7 L’Agenzia avrà la facoltà di porre termine alla relazione con i Clienti ed alla prestazione dei Servizi in caso di violazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente stesso.

6. Sostituzione del Professionista
6.1 L’applicabilità delle clausole 6.2, 6.3 e 6.4 che seguono è subordinata al fatto che il Cliente abbia corrisposto la Fee Inizio Ricerca e la Fee per Selezione e ogni altro eventuale onere indicato nel presente contratto ai sensi delle presenti Condizioni, entro i termini di cui alla clausola 4.4.
In difetto, il Cliente non avrà alcun diritto, per nessun motivo, alla sostituzione del Professionista.
6.2 Fatto salvo quanto esposto alla clausola 6.1 che precede, e ferma restando la totale estraneità dell’Agenzia al rapporto di lavoro instaurato tra il Cliente ed il Professionista, ed all’eventuale scioglimento, per qualsiasi causa, del rapporto stesso, qualora il Professionista annulli un accordo di lavoro con il Cliente, prima della data d’inizio, l’Agenzia s’impegna a presentare al Cliente un Professionista sostitutivo con qualifiche simili, senza ulteriore pagamento da parte del Cliente della Quota d’Iscrizione o di Fee per Selezione.
6.3 Fatto salvo quanto esposto alla clausola 6.1 che precede, e ferma restando la totale estraneità dell’Agenzia al rapporto di lavoro instaurato tra il Cliente ed il Professionista, ed all’eventuale scioglimento, per qualsiasi causa, del rapporto stesso, qualora il Cliente ponga fine al rapporto di lavoro con il Professionista nelle prime 8 settimane, decorrenti dall’effettiva entrata in servizio del Professionista, il Cliente ha l’obbligo di comunicare per iscritto all’Agenzia tale evento, entro e non oltre 5 giorni dall’interruzione effettiva del rapporto di collaborazione. L’Agenzia, una volta pervenuta la conferma dell’avvenuta interruzione del rapporto, s’impegna a presentare un Professionista adeguato al Cliente, che rispecchi il più possibile le caratteristiche già richieste dal Cliente, come descritte nel modulo di registrazione, fermo restando che tali caratteristiche devono essere in linea con lo stipendio offerto dal Cliente e con il mercato del comparto domestico esistente nella città di residenza del Cliente, senza che il Cliente debba corrispondere l’ulteriore pagamento della Quota d’Iscrizione.
Qualora il Cliente stipuli un contratto di lavoro con un nuovo Professionista presentatogli in sostituzione – o comunque instauri con lo stesso un qualunque rapporto a dimostrazione di aver accettato il Professionista presentato il sostituzione – e la Fee per Selezione relativa a quest’ultimo sia di ammontare superiore a quella pagata dal Cliente con riferimento al Professionista inizialmente assunto, il Cliente è tenuto a pagare all’Agenzia la differenza, ai sensi e nelle forme di cui agli artt. 4.3 e 4.4. delle presenti Condizioni.
Qualora il Cliente ponga fine al rapporto di lavoro con il Professionista dopo le prime 4 settimane di lavoro, l’Agenzia non sarà obbligata in alcun modo alla sostituzione del Professionista.
6.4 Fatto salvo quanto esposto alla clausola 6.1 che precede, e ferma restando la totale estraneità dell’Agenzia al rapporto di lavoro instaurato tra il Cliente ed il Professionista, ed all’eventuale scioglimento, per qualsiasi causa, del rapporto stesso, nel caso in cui il Professionista dovesse dimettersi dal contratto durante le prime 12 settimane, l’Agenzia provvederà a presentare al Cliente un altro valido Professionista, che rispecchi il più possibile le caratteristiche richieste dal Cliente, fermo restando che tali caratteristiche, devono essere in linea con lo stipendio offerto dal Cliente e con il mercato del comparto domestico esistente nella città di residenza del Cliente, senza che il Cliente debba corrispondere l’ulteriore pagamento della Quota d’Iscrizione o di Fee per Selezione. L’Agenzia ha l’obbligo di fornire al Cliente fino a 6 profili di candidati idonei per la sostituzione. Tali profili saranno selezionati in base alle informazioni fornite originariamente nel modulo di registrazione del cliente e saranno forniti entro 2 mesi dalla notifica. L’Agenzia non è obbligata a offrire alcuna sostituzione o alcun rimborso se il Cliente non accetta tali profili e se non vuole impegnarsi con nessuno dei potenziali Candidati. Se il Professionista porrà fine al rapporto di lavoro con il Cliente dopo le prime 12 settimane di lavoro, l’Agenzia non sarà obbligata in alcun modo alla sostituzione del Professionista.
6.5 Nel caso in cui il Professionista dovesse dimettersi e/o altrimenti interrompere il, contratto in conseguenza di comportamenti da parte del Cliente non conformi al contratto di lavoro e/o alla normativa vigente (inclusi ma non limitati a: violenza contro i bambini; violenza contro i Collaboratori; insulti o minacce al Professionista; mancata regolarizzazione del rapporto con il Professionista ai sensi della vigente normativa del lavoro e previdenziale, entro 7 giorni dall’avvio del rapporto medesimo; mancato pagamento del Professionista; richiesta di orari di lavoro eccessivi e non conformi alle norme di legge tali da compromettere la salute stessa del Professionista ecc.. ), il Cliente non avrà diritto alla sostituzione gratuita del Professionista, né sarà tenuto al rimborso della Fee Inizio Ricerca e/o della Fee per Selezione.
6.6 Fermo restando quanto previsto o all’art. 6.1 e 6.5, l’Agenzia non fornirà alcuna sostituzione di Collaboratori:
(I) qualora il Cliente abbia violato uno qualsiasi degli articoli delle presenti Condizioni;
(II) qualora le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione nel Sito risultassero non veritiere, e/o qualora il Cliente non abbia provveduto a regolarizzare il rapporto di lavoro con il Professionista a norma di legge e/o non abbia rispettato gli obblighi posti a suo carico dalla clausola 5.2;
(III) nel caso in cui il Cliente, a seguito dell’interruzione del rapporto di lavoro con il Professionista, modifichi la tipologia di figura professionale richiesta (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il Professionista inizialmente assunto fosse una Tata e, a seguito dell’interruzione del rapporto lavorativo con lo stesso, il Cliente richieda uno Chef);
(IV) nel caso in cui il Cliente non abbia rispettato le condizioni lavorative concordate con il Professionista, in particolare quelle relative alle mansioni e/o all’orario lavorativo.
(V) nel caso in cui il Cliente abbia adottato qualsiasi atteggiamento atto a screditare e/o diffamare l’Agenzia e/o i Collaboratori, anche l’una nei confronti degli altri o viceversa, ed anche presso soggetti terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, divulgato informazioni non veritiere, usato espressioni offensive verso L’Agenzia e/o i Collaboratori, divulgato informazioni e corrispondenza riservata tra Cliente ed Agenzia). In questa ipotesi il contratto tra l’Agenzia ed il Cliente sarà ritenuto risolto di diritto e verrà meno ogni obbligazione della prima nei confronti del secondo.
6.7 Qualora, dopo essersi avvalso di una sostituzione gratuita ai sensi delle disposizioni che precedono, il Cliente abbia infine optato per il candidato Professionista originariamente proposto dall’Agenzia, il Cliente non avrà diritto ad ulteriori sostituzioni gratuite.
6.8 Il Cliente ha l’onere di comunicare per iscritto all’Agenzia l’intervenuta cessazione del rapporto di lavoro con il Professionista entro e non oltre 5 giorni dal verificarsi di uno degli eventi interruttivi sopra descritti, formulando contestualmente richiesta di sostituzione. Il Cliente decadrà dal diritto di sostituzione gratuita del Professionista ove il Cliente, a fronte delle proposte avanzate dall’Agenzia, non scelga un nuovo Professionista entro sei mesi – dalla richiesta di sostituzione presentata dal Cliente.
6.9 Qualora, nei casi di cui alle clausole 6.2, 6.3 e 6.4, il Cliente stipuli un contratto di lavoro con il Professionista presentatogli in sostituzione, e tale rapporto cessi successivamente, indifferentemente ad opera di una delle parti o di entrambe e per qualsiasi motivo ciò avvenga, il Cliente non avrà più diritto ad alcuna sostituzione gratuita.

7. Responsabilità di SOS Genitori
La responsabilità di SOS Genitoti in relazione alla prestazione dei Servizi si intende limitata all’importo della Fee per Selezione pagata dal Cliente. SOS Genirori non ha vincoli contrattuali con il Professionista presentato al Cliente e ogni contratto di lavoro è stipulato direttamente ed esclusivamente tra il Cliente e il Professionista . Il Cliente è responsabile esclusivo del rispetto ed osservanza di tutte le normative civili e penali che vigono nel suo Paese, in relazione al rapporto di lavoro con il Professionista.
L’Agenzia non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali non conformità del Cliente o del Professionista ai requisiti richiesti, rispettivamente, dal Professionista o dal Cliente.
Il Cliente prende atto ed accetta che le presenti Condizioni non creano alcuna relazione di lavoro, di alcun tipo, tra l’Agenzia e il Cliente o tra l’Agenzia e il Professionista, né autorizzano il Cliente e/o il Professionista ad agire in nome e per conto dell’Agenzia. Il Cliente riconosce e concorda che esso non potrà agire come agente dell’Agenzia e che non avrà alcuna autorità o potere di impegnare l’Agenzia nei confronti di terzi. Il Cliente si obbliga a indennizzare e manlevare l’Agenzia per tutte le spese sopportate, a qualsiasi titolo, da quest’ultima, in caso di violazione della presente clausola da parte del Cliente e/o del Professionista.
Stante la sua estraneità al rapporto che si instaura esclusivamente tra il Cliente ed il Professionista, l’Agenzia non può garantire che un Professionista completi la durata del contratto di lavoro o qualsiasi altro impegno con il Cliente.
Fermo restano l’impegno dell’Agenzia di verificare per quanto possibile le credenziali fornite dal Professionista, l’Agenzia medesima non è in alcun modo responsabile per eventuali false dichiarazioni/informazioni fornite dal Professionista – anche di concerto con soggetti terzi – al Cliente e/o all’Agenzia stessa (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle relative allo stato di salute, alle precedenti esperienze lavorative, alle competenze e professionalità maturate, etc.).
L’Agenzia non è in alcun modo responsabile in caso di condotte penalmente rilevanti (come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, furto, reati alla persona ed al patrimonio, etc.) poste in essere dal Professionista presso il Cliente e/o in altri luoghi in cui il Professionista verrà a trovarsi in funzione dello svolgimento del rapporto lavorativo con il Cliente. Corrispondentemente l’Agenzia non è in alcun modo responsabile in caso di condotte penalmente rilevanti poste in essere dal Cliente ai danni del Professionista.

8. Informativa ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”)
Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed al quale, pertanto, sia applicabile il D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), prende atto che:
• i Servizi offerti dal SOS Genitori consistono nella consulenza personalizzata e nella ricerca e selezione di professionisti in ambito infanzia (come in via indicativa e non esaustiva: tate, baby sitter, puericultrici ecc) e in ambito domestico (domestiche, coppie di domestici, governanti, maggiordomi, cuochi, assistenti personali, badanti e Tate Top).
• il fornitore dei Servizi è l’Agenzia per il lavoro, ricerca e selezione Trono Consulting S.r.l..
• l’Agenzia ha sede in Santa Croce sull’Arno (PI) in Via Vespucci 11, tel 0039-346-7067060 – indirizzo mail info@sosgenitori.it.
• il Cliente potrà indirizzare eventuali reclami all’Agenzia, ai recapiti indicati alla punto che precede
• le modalità di calcolo del prezzo totale dei Servizi, nonché le modalità di pagamento, sono indicate all’articolo 4 delle presenti Condizioni.
• l’Agenzia si impegna a prestare i Servizi a partire dal momento della registrazione del Cliente al Sito o dal momento del ricevimento del modulo anagrafico e di registrazione via mail, ed entro 60 giorni dal ricevimento della Fee Inizio Ricerca. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 4.1, in difetto di pagamento da parte del Cliente della Fee Inizio Ricerca, l’Agenzia si riserva la facoltà di non intraprendere e/o completare la ricerca di potenziali Collaboratori.
• le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso sono disciplinate dall’articolo 8 delle presenti Condizioni.
• il contratto è di collaborazione a tempo determinato; lo stesso si intende terminato nel momento in cui l’Agenzia avrà prestato il servizio richiesto – fatto salvo quanto previsto dall’art. 6 – ed il Cliente avrà adempiuto a tutti gli obblighi posti a suo carico dalle presenti condizioni.
• eventuali reclami da parte del Cliente saranno trattati dall’Agenzia entro e non oltre 6 (sei) settimane dal ricevimento degli stessi.

9. Legge Applicabile
Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla Legge italiana.
Le parti, per quanto non espressamente previsto e contenuto nel presente contratto, si danno reciprocamente atto che verranno utilizzate le normative vigenti e fanno espresso riferimento al Codice Civile italiano.

10. Foro Competente
Per eventuali controversie che dovessero sorgere tra l’Agenzia ed il Cliente e relative all’uso di questo Sito, ai relativi Servizi ed alle presenti Condizioni, e/o relative all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto concluso tra l’Agenzia ed il Cliente, sarà esclusivamente competente il Foro di PISA.
Santa Croce sull’Arno

Trono Consulting S.r.l.
Sede legale: Via Vespucci 11
Santa croce sull’Arno (PI) 56029
P. IVA 01996980502