+39 346 7067060

Agenzia Tate e Domestici di alto profilo, operante in
Italia, Londra, Lugano, Parigi e Montecarlo

Condizioni Generali di Contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (ver. 02.2022)

1. Generale

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito per brevità “Condizioni”)  regolano tutti i contratti (di seguito per brevità il “Contratto” o i “ Contratti”) conclusi dall’Agenzia per il lavoro, ricerca e selezione Trono Consulting S.r.l. titolare esclusiva del marchio “SOS Genitori” (di seguito per brevità “Agenzia” o “SOS Genitori”) con i propri clienti residenti in Italia o all’estero (di seguito per brevità il “Cliente” o i “Clienti”), aventi ad oggetto la prestazione di servizi di consulenza personalizzata e ricerca (di seguito “Servizi”) di tate, baby sitter, puericultrici, domestici, coppie di domestici,  governanti, maggiordomi, cuochi, assistenti personali, badanti, (di seguito “Professionista”) e attraverso il sito web www.sosgenitori.it (di seguito per brevità il Sito).
Le presenti Condizioni si applicano anche nel caso di servizi di consulenza e/o formazione svolti da parte dell’Agenzia su richiesta del Cliente (come in via indicativa e non esaustiva corso di formazione di tata, cuoca, puericultrice ecc).
Per “Cliente” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, azienda, impresa, ente o associazione che si rivolge all’Agenzia per la ricerca di un Professionista.
Prima di utilizzare il Sito ed i relativi Servizi, è necessario leggere attentamente le presenti Condizioni, l’accettazione del cui contenuto, espressa e senza riserva alcuna, sarà manifestata cliccando sull’apposito tasto presente sul Sito.
Nel caso in cui il Cliente sia, per varie ragioni, impossibilitato a collegarsi al Sito, potrà ricevere, qualora ne faccia espressa richiesta, via email – all’indirizzo mail info @ sosgenitori.it– oppure a mezzo posta ordinaria, il Contratto che dovrà essere debitamente sottoscritto in ogni pagina dal Cliente, ed inviato alla Agenzia a mezzo allegato di una email, oppure a mezzo raccomandata A/R presso la sede della Agenzia.
Le presenti Condizioni saranno vincolanti per i Clienti dalla data della loro accettazione, e varranno quale proposta contrattuale da parte dei Clienti stessi.
Il contratto tra l’Agenzia ed il Cliente per la prestazione dei Servizi, si intenderà concluso nel momento e nel luogo in cui l’Agenzia manifesterà la propria volontà di accettare, anche di fatto, la proposta del Cliente,ossia rendendo disponibili al Cliente uno o più Servizi, anche in quei casi particolari in cui l’Agenzia avrà deciso, per sua insindacabile scelta, di non far corrispondere alcun onere o Fee al cliente.
L’Agenzia avrà comunque la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la proposta dei Clienti.
Le presenti Condizioni sono state redatte in conformità anche alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 206/2005, “Codice del Consumo”.
Le presenti Condizioni sostituiscono tutti gli eventuali accordi precedenti intervenuti, sia per iscritto che oralmente, tra l’Agenzia ed i Clienti.
Il Cliente, collegandosi al Sito, potrà scaricare e compilare il modulo di anagrafica cliente indicando nel dettaglio le caratteristiche della figura del professionista che sta ricercando (di seguito “Modulo di Anagrafica”) e potrà visionare i termini e le condizioni dei servizi di SOS Genitori (cioè le presenti Condizioni) utilizzando il relativo comando del browser.
Se il Cliente desidera avvalersi dei Servizi di SOS Genitori, dovrà accettare, senza riserva alcuna, le Condizioni indicate sul sito (pena l’impossibilità di usufruire del Servizi) e inviare il Modulo di Anagrafica debitamente compilato all’Agenzia.
A quel punto il Cliente dovrà attendere di ricevere dalla Agenzia, la email di conferma e di accettazione di erogazione dei Servizi richiesti, e pagare la Fee di Inizio Ricerca come indicato all’articolo 4.

2. Condizioni d’uso del Sito

SOS Genitori declina ogni responsabilità in caso di mancato o inesatto funzionamento del Sito, che non dipenda da cause ad essa imputabili. Al fine di garantire la sicurezza del Sito, i Clienti si impegnano ed obbligano – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – a: (i) non caricare virus, spam, o altri codici dannosi; (ii) non usare il Sito per scopi illegali, ingannevoli o discriminatori; e (iii) non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento del Sito.
Nessuna responsabilità potrà essere in alcun modo imputata a SOS Genitori per eventuali contenuti caricati sul Sito da terzi (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni e/o il materiale inserito dai Clienti, le inserzioni pubblicitarie) e presenti nel Sito.
I Clienti si impegnano ed obbligano espressamente a manlevare e tenere indenne SOS Genitori da ogni responsabilità derivante dall’utilizzo del Sito in maniera difforme dalle presenti Condizioni.
Per tutti i casi in cui vi sia stato da parte del Cliente un utilizzo del Sito difforme da quanto indicato nelle Condizioni, SOS Genitori si riserva il diritto di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti.
Il Sito ed il marchio registrato “SOS Genitori” sono di proprietà esclusiva dell’Agenzia, la quale avrà la facoltà di agire presso tutte le competenti sedi giudiziarie in caso di violazione delle normative vigenti in materia  di proprietà intellettuale e di concorrenza sleale.

3. Condizioni d’uso dei Servizi e Obbligo di Riservatezza

Il Cliente dovrà collegarsi al Sito e compilare debitamente il Modulo di Anagrafica indicando, a propria cura e responsabilità, in maniera precisa e veritiera che tipo di candidato sta cercando (elencandone il ruolo, le mansioni, l’orario di lavoro, la retribuzione offerta ecc.) ed inviarlo all’Agenzia, assieme alla conferma dell’avvenuto pagamento della Fee di Inizio Ricerca di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni.
L’Agenzia invierà via e-mail alcuni profili di Professionisti al Cliente ed il Cliente potrà scegliere con quali, tra i candidati proposti, effettuare un colloquio conoscitivo ed un’eventuale prova.
I colloqui conoscitivi tra Cliente e Professionisti avverranno, per motivi di privacy, in forma anonima ed il Cliente non potrà richiedere al Professionista, per nessun motivo, alcun rilascio di dati anagrafici o di riferimenti (numero di telefono, referenze, contatti social ecc) né potrà fornire i propri riferimenti direttamente al Professionista.
In caso di reciproco esito positivo del colloquio conoscitivo tra il Cliente e il Professionista, il Cliente potrà decidere se confermare il Professionista oppure procedere ad una prova di lavoro del Professionista prima della conferma del Professionista. In questo secondo caso, informerà prontamente l’Agenzia che sarà lieta di informare il Professionista circa i dettagli, le modalità e i luoghi del futuro periodo di prova di lavoro.
Essendo l’Agenzia totalmente estranea al rapporto di lavoro tra il Cliente ed il Professionista, anche ogni adempimento relativo al regolare pagamento della prova del Professionista è di esclusiva competenza del Cliente. Sarà inoltre onere e cura del Cliente richiedere, qualora non ne sia già in possesso, al Professionista o all’Agenzia, copia dei documenti anagrafici del Professionista o di ogni altra informazione necessaria per la corretta regolamentazione e formalizzazione del periodo di prova del Professionista, ai sensi della normativa vigente. 
Il Cliente dovrà dichiarare che il Professionista proposto dalla Agenzia è stato accettato, dopo ché il Cliente stesso si impegna ed obbliga, qualora non vi abbia già provveduto, a stipulare un contratto di lavoro con il Professionista, a propria cura e spese esclusiva; non vi sarà quindi alcun rapporto contrattuale tra la Agenzia, il Cliente ed il Professionista. Ogni rapporto giuridico successivo a questa dichiarazione di accettazione del Professionista da parte del Cliente, è di pertinenza esclusiva del Cliente e del Professionista, e pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata, ad alcun ragione e/o titolo, all’Agenzia in relazione al rapporto di lavoro instaurato/instaurando tra Cliente e Professionista.
Ogni inadempimento relativo alla formalizzazione del rapporto di lavoro tra Professionista e Cliente è di esclusiva competenza di quest’ultimo che se lo assume espressamente. I Clienti si impegnano ed obbligano altresì a non usare o divulgare, sia direttamente che tramite terzi (quali aziende o società) alcuna informazione di carattere riservato relativa all’Agenzia e/o ai collaboratori dell’Agenzia e/o ai Professionisti.
La corrispondenza che in ogni momento intercorre tra Cliente ed Agenzia deve ritenersi riservata ed il Cliente si impegna ed obbliga a non divulgarla a terzi.
L’Agenzia si impegna a fornire al Cliente il Professionista che più si adatta al profilo richiesto, quale risultante dalle informazioni fornite dal Cliente stesso nel Modulo di Anagrafica ai sensi della clausola 5.1.
L’Agenzia s’impegna a fornire al Cliente le informazioni relative al Professionista e a verificare i dettagli del Professionista, la documentazione e le referenze. Tuttavia, la responsabilità finale d’ogni decisione di assumere il Professionista spetta al Cliente. L’Agenzia raccomanda vivamente al Cliente di verificare i dettagli, la documentazione e le referenze del Professionista. L’Agenzia non offre alcuna garanzia circa l’idoneità, l’onestà, il carattere o la capacità del Professionista. Si precisa altresì che, come specificato nella clausola 5.3 delle presenti Condizioni, il Cliente è responsabile per l’ottenimento dei visti che possano essere necessari per il Professionista.

4. Spese, Fee di Inizio Ricerca e Fee per Selezione

4.1 Al fine di poter usufruire dei Servizi, i Clienti si impegnano ed obbligano a versare, nel termine indicato nella e-mail di accettazione di erogazione dei Servizi richiesti che verrà inviata dall’Agenzia, una quota d’iscrizione (la Fee Inizio Ricerca), da versarsi tramite bonifico bancario, presso le coordinate bancarie indicate nella mail che verrà inviata al Cliente.
La Fee di Inizio Ricerca che il Cliente deve pagare all’Agenzia è di:

  • di Euro 350,00 (trecentocinquanta) IVA esclusa per ricerca di personale in Italia
  • di Euro 600,00 (seicento/00) IVA esclusa per ricerca di personale all’estero
  • di Euro 1.000,00 (mille/00) IVA esclusa per ricerca di personale GOLD TOP (personale particolarmente qualificato e di livello TOP ) in tutto il mondo (Italia o estero).

Resta inteso inoltre, che nel caso di pagamenti tramite bonifico bancario, il Cliente è responsabile di tutte le spese bancarie corrispondenti, relative allo stesso.
In difetto di pagamento da parte del Cliente della Fee Inizio Ricerca, l’Agenzia si riserva la facoltà di non intraprendere e/o di non completare la ricerca di potenziali Professionisti.
La Fee Inizio Ricerca coprirà la ricerca iniziale per la selezione di un Professionista. Qualora il Cliente desideri attivare la ricerca di due o più professionisti dovrà pagare all’Agenzia due o piu Fee di Inizio Ricerca, tante quante sono state le richieste per i Professionisti da ricercare.
Se dopo 60 (sessanta) giorni dal pagamento della Fee di Inizio Ricerca da parte del Cliente, non dovessero essere stati presentati al Cliente almeno due Professionisti, il Cliente ha diritto al rimborso completo della Fee di Inizio Ricerca; il Cliente avrà diritto al suddetto rimborso ove abbia provveduto ad effettuare un sollecito (15 giorni prima della scadenza indicata) per iscritto all’Agenzia.

4.2 In ogni caso in cui il Cliente confermi il Professionista presentato dall’Agenzia, il Cliente dovrà versare all’Agenzia stessa una Fee di selezione a successo (di seguito “Fee per Selezione”), da calcolarsi così come indicato nella tabella (di seguito La Tabella) di cui all’allegato A da intendersi parte integrante del presente contratto.
Il livello del Professionista e la corrispondente Fee di Selezione è stato stabilito dalla Agenzia sulla base di una attenta analisi di molteplici fattori, quali ad esempio il grado di istruzione, gli anni di esperienza, il numero di lingue parlate etc etc. ed è insindacabile.
La fattura relativa alla Fee per Selezione verrà emessa dall’Agenzia nel momento in cui il Cliente avrà raggiunto, con il Professionista, un accordo anche solo verbale.
Nel caso in cui sia stato concordato un periodo di prova, la Fee di selezione, dovrà essere inderogabilmente corrisposta dal Cliente alla Agenzia al superamento del settimo giorno di prova.
La Fee per Selezione dovrà essere versata dal Cliente all’Agenzia tramite bonifico bancario, presso le coordinate bancarie indicate nella email contenente la fattura che verrà inviata al Cliente.
La Fee per Selezione dovrà essere corrisposta all’Agenzia prima che il Professionista inizi a lavorare presso il Cliente e comunque entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dalla mail di richiesta pagamento inviata da SOS Genitori al Cliente contenente la fattura e sarà inviata all’indirizzo email comunicato dal Cliente all’atto della registrazione.
Qualora al momento della richiesta del pagamento via mail, il Professionista sia già in servizio effettivo presso il Cliente, la fattura dovrà essere corrisposta a vista. Per ogni settimana di ritardo nel pagamento, in aggiunta agli interessi di mora, il Cliente si impegna ed obbliga al versamento di una penale di Euro 50,00 (cinquanta/00) più IVA, fatto salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito dall’Agenzia. Il Cliente riconosce che l’ammontare della predetta penale è equo, tenuto conto dell’interesse dell’Agenzia all’esatto adempimento delle obbligazioni di pagamento da parte dei propri Clienti in base al tipo di attività svolto.

4.3 Il Cliente si impegna ed obbliga a corrispondere le spese di viaggio e di soggiorno al Professionista con cui vorrà fare un colloquio conoscitivo (in via indicativa e non esaustiva: biglietto del treno, metro o rimborso chilometrico della benzina/pedaggio autostradale).
I colloqui tra il Cliente (o loro conoscenti/assistenti) e i Professionisti potenziali potranno essere effettuati unicamente dopo che la Fee Inizio Ricerca sarà stata corrisposta dal Cliente alla Agenzia.
L’attuale tabella della Fee di Selezione di cui all’Allegato A, è a carico del Cliente ed è suscettibile di modifiche e variazioni da parte dell’Agenzia. Qualsiasi modifica all’attuale, sarà comunicata direttamente al Cliente oppure sarà pubblicata sul Sito, fermo restando che le predette modifiche troveranno applicazione solamente ai Contratti conclusi successivamente alla loro adozione.
Per nessuna ragione e motivo saranno rimborsate le Fee per Selezione corrisposte all’Agenzia una volta stipulato l’accordo di collaborazione tra il Cliente ed il Professionista.

4.4 Nel caso in cui il Cliente volesse trasformare il contratto di lavoro stipulato con il Professionista, prolungandone la durata originaria,oppure concludere con il Professionista un nuovo contratto di lavoro, il Cliente sarà obbligato a corrispondere all’Agenzia un compenso pari al 200% del valore della Fee per Selezione già corrisposta alla Agenzia. Le condizioni di cui al capoverso precedente del presente punto 4.4, non saranno applicate e richieste dal parte della Agenzia se sarà specificato per iscritto, nella mail di presentazione del candidato, un diverso importo dovuto dal Cliente alla Agenzia in caso di prolungamento della durata originaria del contratto di lavoro.

4.5 Nel caso in cui, a seguito della presentazione di un Professionista da parte dell’Agenzia, il Cliente contatti personalmente, senza il tramite dell’Agenzia, tale Professionista al fine di sottoporgli una qualsiasi offerta lavorativa e concluda con lo stesso un accordo lavorativo senza riferirlo all’Agenzia, il Cliente è tenuto a pagare all’Agenzia,a titolo di penale,una somma pari ad € 10.000,00 (diecimila/00),.

4.6 Ogni e qualsiasi spesa/commissione/compenso previsto a qualsiasi titolo e ragione dalle presenti Condizioni, dovrà essere corrisposto dal Cliente anche nel caso in cui il Professionista raggiunga un accordo lavorativo con il coniuge o il convivente del Cliente, con un parente di primo o secondo grado dello stesso, con una persona giuridica, azienda, impresa, associazione, ente o simili di cui faccia parte, a qualunque titolo, il Cliente o che – direttamente o indirettamente – sia controllato da, collegato a, o controlli, il Cliente, nonché con persone legate da rapporti lavorativi, di qualunque tipologia, con il Cliente.

4.7 Nel caso in cui il Cliente decida di non stipulare alcun contratto con un Candidato, dopo aver invece confermato all’Agenzia che l’avrebbe assunto, il Cliente è tenuto a corrispondere all’Agenzia una Commissione per la Cancellazione pari al 25% della fattura emessa dall’Agenzia al momento dell’accordo fra il Cliente e il Candidato.

4.8 Per tutti i casi in cui il Cliente abbia una necessità di avere, con particolare urgenza un Professionista,il Cliente può richiedere l’opzione PRIORITY, che garantisce l’invio dei profili di candidati disponibili entro un termine massimo di 12/24 h, con un costo supplementare di 420 euro + iva. Questa opzione garantisce al Cliente la priorità sulla gestione delle richieste dei Clienti che non abbiano usufruito di questa opzione.

5. Obblighi del Cliente

5.1 Il Cliente, come già indicato al Punto 1 delle presenti Condizioni, dovrà compilare il Modulo di Anagrafica indicando i requisiti e le caratteristiche che dovrà avere il Professionista ricercato (ed in particolare la mansione, di lavoro, periodo di impiego, stipendio offerto ecc).
Le richieste formulate dal Cliente devono essere ragionevoli, realistiche ed effettivamente realizzabili da parte dell’Agenzia e non possono in ogni caso riguardare requisiti quali età, nazionalità, fede religiosa, origine etnica o sociale. Le richieste del Cliente devono essere comunque adeguate rispetto allo stipendio offerto per il candidato ricercato.
SOS Genitori non risponde della veridicità e delle informazioni fornite dai Clienti al momento della registrazione al Sito nel Modulo di Anagrafica. I Clienti pertanto si assumono ogni responsabilità in merito alle informazioni da essi stessi fornite al fine di poter usufruire dei Servizi.

5.2 Fin dal primo giorno di prova di lavoro del Professionista, il Cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla regolarizzazione del rapporto di lavoro con il Professionista in conformità alla normativa vigente e di ciò è esclusivamente responsabile. Il Cliente si impegna altresì a rispettare i Contratti Collettivi Nazionali ed ogni normativa vigente in materia, in particolare per quel che riguarda gli orari lavorativi, ivi compresi le pause, il riposo settimanale e le ferie annuali.
Il Cliente si impegna ed obbliga – sin dal primo giorno di prova di lavoro del Professionista – a retribuirlo nel pieno rispetto delle leggi in vigore.Ogni adempimento relativo al pagamento della prova è di esclusiva competenza del Cliente.
Nel caso in cui al Professionista vengano offerti anche vitto ed alloggio, questi dovranno essere consoni e rispettosi di eventuali necessità dovute a condizioni soggettive (necessità mediche e/o scelte di vita/religione/diete dovute a problematiche di salute). In particolare, il vitto dovrà soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero del Professionista, sotto un profilo qualitativo e quantitativo.Il Cliente si impegna ed obbliga, in ogni caso, a rispettare la dignità ed il decoro del Professionista.

5.3 Il Cliente, con la cooperazione del Professionista, è responsabile esclusivo dell’ottenimento di tutti i permessi di soggiorno e/o visti di lavoro necessari all’instaurazione del rapporto di lavoro con il Professionista. L’ottenimento di questi visti non compete all’Agenzia. Tutte le informazioni fornite dall’Agenzia in materia di visti e permessi di lavoro sono puramente a scopo informativo, sicché nessuna pretesa potrà essere fatta valere, ad alcun titolo, dal Cliente nei confronti dell’Agenzia relativamente a queste informazioni fornite.
L’Agenzia non ha alcuna responsabilità riguardo la veridicità e/o la completezza delle informazioni fornite dai Professionisti al Cliente, al fine dell’ottenimento dei permessi di soggiorno e/o dei visti di lavoro, ed al fine dell’instaurazione del rapporto di lavoro con il Cliente.

5.4 Il Cliente si impegna ed obbliga a informare immediatamente per iscritto l’Agenzia dell’accettazione dell’offerta di lavoro da parte del Professionista prescelto, qualora l’Agenzia non ne sia già al corrente, nonché a fornire all’Agenzia tutti i dettagli della data di inizio, della durata del rapporto di lavoro e della retribuzione concordata. L’Agenzia verificherà con il Professionista la veridicità e correttezza delle informazioni fornite dal Cliente.

5.5 Se il Cliente è tenuto a ritardare l’inizio del lavoro del Professionista (ad esempio a causa della nascita di un bambino più tardi del previsto), il Cliente è tenuto a corrispondere al Professionista lo stipendio settimanale totale, così come da loro accordo, a partire dalla data d’inizio concordata.

5.6 Il Cliente dovrà tassativamente astenersi dal mettere in contatto, direttamente o indirettamente, o fornire a terzi, i contatti (come in via indicativa e non esaustiva: numero di telefono indirizzo mail) relativi ad un qualunque Professionista presentatogli dall’Agenzia – una volta che l’Agenzia abbia fornito al Cliente i suddetti contatti.
In particolar modo il Cliente non potrà fornire i contatti (indirizzo email, telefono, dati anagrafici ecc) del Professionista a terzi (come in via indicativa amici, parenti ecc), perché qualora li stessi volessero avvalersi della collaborazione del Professionista, dovranno contattare l’Agenzia e pagare le Fee di Selezione come da presenti Condizioni.
In caso di violazione del predetto impegno, il Cliente sarà obbligato a provvedere alla corresponsione della Fee Inizio Ricerca per il terzo a cui ha girato i contatti del Professionista e della Fee per Selezione, in conformità con la tabella dei costi in vigore, relativa al rapporto di lavoro instaurato tra il Professionista ed il citato terzo.
È fatto salvo in ogni caso, il diritto al risarcimento del maggior e qualsivoglia danno eventualmente subito dall’Agenzia.

5.7 L’Agenzia si riserva il diritto di interrompere ogni rapporto con i Clienti ed alla prestazione dei Servizi in caso di violazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente stesso.

6 Sostituzione del Professionista (Sostituzione)

6.1 L’Agenzia è totalmente estranea al rapporto di lavoro tra il Cliente ed il Professionista e il Cliente è l’unico responsabile di ogni adempimento previsto dalla legge.
L’applicabilità delle successive clausole 6.2, 6.3, 6.4e 6.5delle presenti Condizioni che seguono è subordinata al fatto che il Cliente abbia corrisposto la Fee Inizio Ricerca e la Fee per Selezione e ogni altro eventuale onere indicato nelle presenti Condizioni, entro i termini di cui alle presenti Condizioni. In difetto, il Cliente non avrà alcun diritto, per nessun motivo, alla sostituzione del Professionista.

6.2 Fatto salvo quanto esposto alla clausola 6.1, qualora nelle prime 8 (otto) settimane decorrenti dall’effettiva entrata in servizio del Professionista, il rapporto di collaborazione tra il Cliente ed il Professionista si interrompa indipendentemente  che sia ad opera di una delle parti o di entrambe e per qualsiasi motivo e ragione ciò avvenga,il Cliente ha l’obbligo di comunicare per iscritto all’Agenzia tale evento, entro e non oltre 5 (cinque) giorni dall’interruzione effettiva del rapporto di lavoro.
Anche qualora il Cliente intenda interrompere il rapporto di lavoro entro le prime 8 (otto) settimane decorrenti dall’effettiva entrata in servizio del Professionista, deve comunicarlo prontamente per iscritto all’Agenzia, pena l’impossibilità di avvalersi del servizio gratuito di sostituzione.
L’Agenzia una volta pervenuta la conferma per iscritto dell’avvenuta interruzione o della volontà di interrompere il rapporto di lavoro, e fermo restando il termine delle 8 (otto) settimane di cui al presente punto 6.2,si impegna a attivare una nuova selezione per il Cliente di un sostituto del Professionista (c.d. “Sostituzione” o “Sostituto”) avente il più possibile le caratteristiche già richieste dal Cliente nel Modulo di Anagrafica, senza alcun ulteriore onere a carico del Cliente relativamente alla Fee di Inizio Ricerca e/o alla Fee di Selezione.

6.3 Qualora il Cliente stipuli un contratto di lavoro con il Sostituto (o comunque instauri con lo stesso un qualunque rapporto a dimostrazione di aver accettato il nuovo candidato come Sostituto) e la Fee per Selezione relativa a quest’ultimo sia di ammontare superiore a quella già corrisposta dal Cliente con riferimento al Professionista inizialmente assunto, il Cliente è tenuto a pagare all’Agenzia la differenza, ai sensi e nelle forme di cui agli artt. 4. delle presenti Condizioni.
L’Agenzia ha l’obbligo di fornire al Cliente fino a 3 (tre) profili di candidati idonei per la sostituzione. Tali profili saranno selezionati in base alle informazioni fornite originariamente nel Modulo di Anagrafica del Cliente e saranno forniti entro 6 (sei) mesi dalla notifica di cui all’articolo 6.2.
L’Agenzia non è però obbligata a offrire alcuna sostituzione o alcun rimborso se il Cliente non accetta tali profili e se non vuole impegnarsi con nessuno dei potenziali Sostituti.

6.4 Resta intesto che in caso in cui il rapporto di collaborazione tra il Professionista e il Cliente si interrompa per qualsiasi motivo ed indifferentemente ad opera di una delle parti o di entrambe, dopo  8 (otto) settimane (decorrenti dall’effettiva entrata in vigore del servizio di collaborazione tra il Professionista ed il Cliente),l’Agenzia non sarà tenuta in alcun modo alla sostituzione del Professionista, né tanto tenuta a rimborsare le Fee di Inizio Ricerca e/o la Fee di Selezione.

6.5 Nel caso in cui il Professionista, in qualsiasi momento, anche nelle prime 8 (otto) settimane dovesse dimettersi e/o altrimenti interrompere il contratto di lavoro con il Cliente in conseguenza di comportamenti da parte del Cliente non conformi al contratto di lavoro e/o alla normativa vigente (inclusi ma non unicamente a: violenza contro i bambini; violenza contro i Professionisti; insulti o minacce al Professionista; mancata regolarizzazione del rapporto con il Professionista ai sensi della vigente normativa del lavoro e previdenziale, entro 7 giorni dall’avvio del rapporto medesimo; mancato pagamento del Professionista; richiesta di orari di lavoro eccessivi e non conformi alle norme di legge tali da compromettere la salute stessa del Professionista ecc…), il Cliente non avrà diritto alla sostituzione gratuita del Professionista, né sarà tenuto al rimborso della Fee Inizio Ricerca e/o della Fee per Selezione.

6.6 Fermo restando quanto previsto agli ’artt. 6.1, 6.2 e 6.5 delle presenti Condizioni, l’Agenzia non fornirà alcuna Sostituzione di Professionisti:
(I) qualora il Cliente abbia violato uno qualsiasi degli articoli delle presenti Condizioni;
(II) qualora le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione nel Sito risultassero non veritiere, e/o qualora il Cliente non abbia provveduto a regolarizzare il rapporto di lavoro con il Professionista a norma di legge e/o non abbia rispettato gli obblighi posti a suo carico dalla clausola 5.2;
(III) nel caso in cui il Cliente, a seguito dell’interruzione del rapporto di lavoro con il Professionista, modifichi la tipologia di figura professionale richiesta (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il Professionista inizialmente assunto fosse una Tata e, a seguito dell’interruzione del rapporto lavorativo con lo stesso, il Cliente richieda all’Agenzia che il Sostituto sia uno Chef oppure una Tata con aggiunta di una Domestica);
(IV) nel caso in cui il Cliente non abbia rispettato le condizioni lavorative concordate con il Professionista, in particolare quelle relative alle mansioni e/o all’orario lavorativo;
(V) nel caso in cui il Cliente abbia adottato qualsiasi atteggiamento atto a screditare e/o diffamare l’Agenzia e/o i Professionisti, anche l’una nei confronti degli altri o viceversa, ed anche presso soggetti terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, divulgato informazioni non veritiere, usato espressioni offensive verso L’Agenzia e/o i Professionisti, divulgato informazioni e corrispondenza riservata tra Cliente ed Agenzia). In questa ipotesi il contratto tra l’Agenzia ed il Cliente sarà ritenuto risolto di diritto e verrà meno ogni obbligazione della prima nei confronti del secondo.

6.7 Qualora, dopo essersi avvalso di una sostituzione gratuita ai sensi delle disposizioni che precedono, il Cliente abbia infine optato per il candidato Professionista originariamente proposto dall’Agenzia, il Cliente non avrà diritto ad ulteriori sostituzioni gratuite.

6.8 Il Cliente decadrà dal diritto di sostituzione gratuita ove il Cliente, a fronte delle proposte avanzate dall’Agenzia, non scelga un nuovo Professionista/Sostituto entro 3 (tre) mesi – dalla richiesta di sostituzione presentata dal Cliente. La richiesta di Sostituzione può essere fatta solo 1 (una) volta per ogni Professionista e entro e non oltre le 8 (otto) settimane dall’inizio del rapporto di collaborazione tra il Professionista ed il Cliente.

6.9 Qualora, nei casi di cui alle clausole 6.2, 6.3 e 6.4, il Cliente stipuli un contratto di lavoro con il Sostituto, e tale rapporto cessi successivamente, indifferentemente ad opera di una delle parti o di entrambe e per qualsiasi motivo ciò avvenga, ed a prescindere dalla durata del rapporto di collaborazione, il Cliente non avrà più diritto ad alcuna sostituzione gratuita poiché l’Agenzia non è tenuta alla sostituzione del Sostituto.

6.10 Qualora la richiesta del Cliente fosse per un Professionista da impiegarsi per un breve periodo (ad esempio due- tre mesi estivi o per breve periodo di vacanza), in tal caso, il Cliente non potrà avere in alcun modo diritto alla sostituzione gratuita del Professionista in caso di interruzione del rapporto di lavoro tra il Cliente stesso ed il Professionista.

7. Responsabilità di SOS Genitori

La responsabilità di SOS Genitori in relazione alla prestazione dei Servizi si intende limitata all’importo della Fee per Selezione pagata dal Cliente. SOS Genitori non ha vincoli contrattuali con il Professionista presentato al Cliente e ogni contratto di lavoro è stipulato direttamente ed esclusivamente tra il Cliente e il Professionista. Il Cliente è responsabile esclusivo del rispetto ed osservanza di tutte le normative civili e penali che vigono nel suo Paese, in relazione al rapporto di lavoro con il Professionista.
L’Agenzia non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali non conformità del Cliente o del Professionista ai requisiti richiesti, rispettivamente, dal Professionista o dal Cliente.
Il Cliente prende atto ed accetta che le presenti Condizioni non creano alcuna relazione di lavoro, di alcun tipo, tra l’Agenzia e il Cliente o tra l’Agenzia e il Professionista, né autorizzano il Cliente e/o il Professionista ad agire in nome e per conto dell’Agenzia. Il Cliente riconosce e concorda che esso non potrà agire come agente dell’Agenzia e che non avrà alcuna autorità o potere di impegnare l’Agenzia nei confronti di terzi. Il Cliente si obbliga a indennizzare e manlevare l’Agenzia per tutte le spese sopportate, a qualsiasi titolo, da quest’ultima, in caso di violazione della presente clausola da parte del Cliente e/o del Professionista.
Stante la sua estraneità al rapporto che si instaura esclusivamente tra il Cliente ed il Professionista, l’Agenzia non può garantire che un Professionista completi la durata del contratto di lavoro o qualsiasi altro impegno con il Cliente.
Fermo restano l’impegno dell’Agenzia di verificare per quanto possibile le credenziali fornite dal Professionista, l’Agenzia medesima non è in alcun modo responsabile per eventuali false dichiarazioni/informazioni fornite dal Professionista – anche di concerto con soggetti terzi – al Cliente e/o all’Agenzia stessa (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle relative allo stato di salute, alle precedenti esperienze lavorative, alle competenze e professionalità maturate, etc.).
L’Agenzia non è in alcun modo responsabile in caso di condotte penalmente rilevanti (come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, furto, reati alla persona ed al patrimonio, etc.) poste in essere dal Professionista presso il Cliente e/o in altri luoghi in cui il Professionista verrà a trovarsi in funzione dello svolgimento del rapporto lavorativo con il Cliente. Corrispondentemente l’Agenzia non è in alcun modo responsabile in caso di condotte penalmente rilevanti poste in essere dal Cliente ai danni del Professionista.

8. Informativa ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”)

Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed al quale, pertanto, sia applicabile il D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), prende atto che:

  • i Servizi offerti dal SOS Genitori consistono nella consulenza personalizzata e nella ricerca e selezione di professionisti in ambito infanzia (come in via indicativa e non esaustiva: tate, baby sitter, puericultrici ecc) e in ambito domestico (domestiche, coppie di domestici, governanti, maggiordomi, cuochi, assistenti personali, badanti e Tate Top), nonché nella formazione di professionisti d’infanzia e professionisti domestici.
  • il fornitore dei Servizi è l’Agenzia per il lavoro, ricerca e selezione Trono Consulting S.r.l..
  • l’Agenzia ha sede in Santa Croce sull’Arno (PI) 56029 – in Via Vespucci 11, tel 0039-346-7067060 -indirizzo mail info@sosgenitori.it.
  • il Cliente potrà indirizzare eventuali reclami all’Agenzia, ai recapiti indicati al punto che precede
  • le modalità di calcolo del prezzo totale dei Servizi, nonché le modalità di pagamento, sono indicate all’articolo 4 delle presenti Condizioni.
  • l’Agenzia si impegna a prestare i Servizi a partire dal momento della registrazione del Cliente al Sito o dal momento del ricevimento del Modulo di Anagrafica compilato via mail, ed entro 60 giorni dal ricevimento della Fee Inizio Ricerca. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 4.1, in difetto di pagamento da parte del Cliente della Fee Inizio Ricerca, l’Agenzia si riserva la facoltà di non intraprendere e/o completare la ricerca di potenziali Professionisti.
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso sono disciplinate dall’articolo 8 delle presenti Condizioni.
  • il contratto è di collaborazione a tempo determinato; lo stesso si intende terminato nel momento in cui l’Agenzia avrà prestato il servizio richiesto – fatto salvo quanto previsto dall’art. 6 – ed il Cliente avrà adempiuto a tutti gli obblighi posti a suo carico dalle presenti condizioni.
  • eventuali reclami da parte del Cliente saranno trattati dall’Agenzia entro e non oltre 6 (sei) settimane dal ricevimento degli stessi.

9. Legge Applicabile 

Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla Legge italiana.
Le parti, per quanto non espressamente previsto e contenuto nel presente contratto, si danno reciprocamente atto che verranno utilizzate le normative vigenti e fanno espresso riferimento al Codice Civile italiano.

10. Foro Competente

Per eventuali controversie che dovessero sorgere tra l’Agenzia ed il Cliente e relative all’uso di questo Sito, ai relativi Servizi ed alle presenti Condizioni, e/o relative all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto concluso tra l’Agenzia ed il Cliente, sarà esclusivamente competente il Foro di PISA.

Allegato A: Listino Prezzi 2023

Santa Croce sull’Arno (PI)

Trono Consulting S.r.l.
Sede legale: Via Vespucci 11
56029 – Santa croce sull’Arno (PI)
P.IVA 01996980502